News > Pehi Vending Machine

illimity e Confida lanciano Pehi, rete di pagamenti PagoPA ai distributori automatici

Illimity e Confida lanciano Pehi, un servizio che trasforma i distributori automatici in centri servizi per pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
pehi pagpa vending machine

Bollettini, multe e bolli da oggi si possono pagare anche dall’ufficio prendendo il caffè alla macchinetta. illimity e Confida hanno recentemente presentato Pehi, un innovativo servizio che consente di trasformare i distributori automatici di alimenti e bevande in centri servizi dove è possibile effettuare pagamenti di avvisi pagoPA.

Attualmente Pehi conta già su una rete di 70 mila vending machine collegate e mira a estendere la propria offerta a oltre 830 mila distributori su tutto il territorio nazionale.

Come Funziona Pehi

Per utilizzare Pehi gli utenti possono accedere tramite l’app già utilizzata per le consumazioni, scansionare il QR Code dell’avviso e pagare facilmente.

È possibile ricaricare il borsellino elettronico ai distributori, tramite le app dei singoli gestori, con denaro contante o metodi di pagamento come carte di credito, Apple Pay o Google Pay. La transazione è immediatata e sicura e pratica.

I partner tecnologici N-and Italia (Gruppo IVS) e Matipay (Gruppo Angel) hanno già abilitato le loro applicazioni di gestione delle vending machine al collegamento con Pehi, favorendo l’adozione del servizio.

Pehi, una rivoluzione nei distributori automatici

L’iniziativa di Pehi segna un significativo passo avanti nella digitalizzazione delle vending machine, una tecnologia Made in Italy che, come spiegato dal presidente di Confida, Massimo Trapietti, sta subendo una trasformazione digitale senza precedenti.

Le vending machine stanno diventando smart, con schermi touch che sostituiscono le pulsantiere tradizionali e sistemi di telemetria che permettono la gestione remota. Pehi sfrutta queste innovazioni per offrire ai cittadini la possibilità di pagare bollettini, acquistare ricariche telefoniche e molto altro direttamente dai distributori automatici.

La partnership con illimity e pagoPA

Il progetto Pehi è frutto della collaborazione tra illimity, gruppo bancario e Payment Service Provider, e Confida con il supporto di pagoPA.

Corrado Passera, CEO di illimity, ha sottolineato come l’Italia, pur essendo tra i Paesi più avanzati nel settore delle vending machine, abbia ancora un grande potenziale inespresso.

Pehi fa un passo in avanti per sfruttare questo potenziale, non solo integrando i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con il sistema pagoPA ma anche mettendo in cantiere l’aggiunta di nuovi servizi nei prossimi mesi.

Maurizio Fatarella, Direttore Generale di pagoPA, ha evidenziato come l’integrazione della nuova rete Pehi con pagoPA sia un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, contribuendo alla modernizzazione del Paese e rendendo i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione più accessibili e semplici per i cittadini.

Obiettivi futuri

Illimity e Confida hanno delineato tre principali direttrici per lo sviluppo di Pehi:

  1. rendere il nuovo canale di pagamento accessibile a tutti;
  2. incrementare il numero di distributori abilitati;
  3. ampliare la gamma di servizi offerti.

L’obiettivo è facilitare le transazioni rendendole rapide e sicure, promuovere la democratizzazione delle modalità di pagamento e migliorare l’accessibilità ai servizi, superando le barriere del digital divide.

Il settore delle vending machine, con i suoi 15 milioni di dispositivi a livello globale e mezzo miliardo di utilizzatori attivi, rappresenta un nuovo punto di accesso essenziale per molti servizi quotidiani.

Pehi mira a sfruttare questa capillarità per portare i benefici del digitale nei luoghi e nelle situazioni più frequenti della quotidianità.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: